'ORO BIANCO' OFFIDA PECORINO  DOCG
 
 

Vitigno millenario nel Piceno. Pochi vitigni al mondo possono produrre tanti zuccheri e tanti acidi organici: questo fatto unico è caratterizzante nel profilo sensoriale che gode di tanta freschezza e calore in una sinergia di piacevolezze uniche. Per noi talmente importante da essere una DOCG. E’ il vino bianco più potente di un grande rosso.

FORMATO: 750ml

VITIGNI: 100% Pecorino.

TERRENI: Medio impasto tendente all'argilloso tra i 300 e i 350 metri di altitudine nel comune di Offida. Vigneti di proprietà impiantati e gestiti dalla nostra azienda.

Produzione di uve 65 q/ha-

MOMENTO VENDEMMIALE E VINIFICAZIONE: Raccolta a mano prima settimana di Settembre, definito con curve di maturazione a 3 parametri: zuccheri, acidità totale, ph. Vinificazione in bianco termo condizionata: decantazione statica a freddo del mosto, fermentazione in barriques francesi nuove.

MATURAZIONE: in barriques per almeno 12 mesi

AFFINAMENTO: in bottiglia per circa 5 mesi

PROFILO SENSORIALE: Veste dorata, intense sensazioni di cereali, mango, mela cotogna e mandorla fresca, seguono profonde sensazioni salmastre;

Esplosivo il binomio fresco sapido che snellisce e rende dinamica una struttura di notevoli dimensioni.

ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: temperatura di servizio 12-14°C con antipasti freddi e caldi di mare, formaggi freschi e stagionati, primi piatti bianchi o con condimenti rossi non carnosi, carni bianche ma soprattutto con cucina marinara mediterranea anche molto elaborata.

SHELF LIFE: 9 anni ca.

PRINCIPALI VALORI ENOCHIMICI: alcol 13,5% vol, acidità totale 7,7 g/l, acidità volatile 0.25 g/l, zuccheri: inferiore a 3,5 g/l,