Rosato Marche IGT
 
 
FORMATO: 750ml

VITIGNI: Sangiovese 70% Montepulciano 30%
TERRENI: Medio impasto tendente all'argilloso tra i 200 e i 350 metri di altitudine nei comuni di Castel di Lama e Offida. Vigneti impiantati e gestiti dalla nostra azienda. Produzione di uve 100 q/ha.

MOMENTO VENDEMMIALE E VINIFICAZIONE: definito per ogni vitigno con curve di maturazione a 3 parametri: zuccheri, acidità totale, ph. Vinificazione in bianco, criomacerazione a 4°C per 24-36 ore, prepigiatura e pressatura soffice, con successiva refrigerazione per favorire la decantazione. Fermentazione con l'ausilio di lieviti selezionati a bassa temperatura (10 °C - 13 °C), in acciaio.

MATURAZIONE: in serbatoi di acciaio inox per circa 4 mesi.
AFFINAMENTO: in bottiglia per circa un mese.

PROFILO SENSORIALE: colore Rosa Brillante profumo intenso, il primo impatto è floreale con sentori di rosa e viola, dopo poco i profumi diventano più marcati con note di piccoli frutti rossi, ribes, e arancia rossa. Il vino spicca di piacevole freschezza e intensa mineralità.

ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: temperatura di servizio 10-12°C con antipasti freddi e caldi di mare, primi piatti bianchi o con condimenti rossi non carnosi, carni bianche ma soprattutto con cucina marinara mediterranea non molto elaborata.
SHELF LIFE: 3 anni ca.

PRINCIPALI VALORI ENOCHIMICI: alcol 12% vol, acidità totale 6,5 g/l, acidità volatile da 0.15 a 0.40 g/l, zuccheri: inferiore a 4,5 g/l, solforosa totale da 60 a 90 mg/l