Rosso Piceno bio doc Piceni
 
 

E' la maturità della gioventù, coniuga il piacere della freschezza, alla complessa struttura di un rosso. E' dedicato a chi vuole bere bene e classico, a chi ama i vini intelligenti.

FORMATO: 750ml

VITIGNI: Montepulciano 70% Sangiovese 30%

TERRENI: Medio impasto tendente all'argilloso tra i 200 e i 350 metri di altitudine nei comuni di Castel di Lama e Offida. Vigneti impiantati e gestiti dalla nostra azienda.
Produzione di uve da100 a 120 q/ha

MOMENTO VENDEMMIALE E VINIFICAZIONE: definito con curve di maturazione a 4 parametri: zuccheri, acidità totale, ph, fenoli. Vinificazione con macerazione delle bucce con il mosto per 6-8 giorni in vinificatori di acciaio a 22 – 26°C.

MATURAZIONE: dopo il primo travaso a novembre matura per 6 - 9 mesi in serbatoi di acciaio con almeno 1 travaso di pulizia e ossigenazione al mese.

AFFINAMENTO: 3 mesi in bottiglia

PROFILO SENSORIALE: rubino brillante finanche intenso, al naso floreale di fiori rossi e rose antiche, persistente; in bocca vinoso, buon corpo, armonico nella freschezza, con un residuo di tannini dolci che lavano senza infastidire l’equilibrio.

ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: tutti i piatti a base di paste rosse, carne rossa, formaggi freschi, brodetto alla Sanbenedettese.

SHELF LIFE: 5 anni ca.

PRINCIPALI VALORI ENOCHIMICI: alcol 13% vol, acidità totale da 5.2 a 5,6 g/l, acidità volatile da 0.20 a 0.55 g/l, zuccheri: inferiore A 4 g/l, solforosa totale da 60 a 90 mg/l.

<p initial;="" font-family:="" calibri,="" sans-serif;="" font-size:="" 11pt;"="">